aprile

Settimana Santa a Calvi
La settimana Santa a Calvi costituisce uno dei momenti più forti tra le tradizion religiose e popolari della città. La celebrazione delle feste di Pasqua è particolarmente segnata dalla processione della granitula, dove le confraternità di San Antonio Abate e di Santo Erasmo mischiate alla popolazione, si raccolgono nel canto e nella preghiera in un movimento che ricorda la forma della lumaca. Parecchi concerti di musica sacra e profana completano le festività della settimana pascale.
Pasqua a Calvi - Contatto : U svegliu Calvese
Tel. 04 95 65 23 57 - E.mail : svegliu@aol.com

maggio

Festival delle 3 culture a Calvi
Dopo Ciboure nel 1999 e Collioure nel 2000, Calvi accoglierà il festival delle 3 culture. Questo consiste a radunare le forze vive delle 3 città attraversi alcuni temi come la musica, la gastronomia, l’artigianato, lo sport, la Storia, le lingue e culture minoritarie in Europa.
Periodo 4 giorni nel mese di maggio durante il week end dell’ ascensione. Associazione F3C Calvi : (0033) 04 95 65 01
giugno

Calvi jazz festival
Il festival di jazz è un appuntamento musciale e culturale dei più vecchi della città di Calvi
Da più di 10 anni, la città ospita 150 musicisti per tutta una settimana, tra cui i più famosi, come il rimpianto Michele Petrucciani, hanno fatto conoscere il festival nel mondo intero. La sua fedeltà e la sua gioia di essere a Calvi sono sati luoghi d’incontri magici, come quello con Didier Lockwood con il quale ha formato un duo « made in Calvi ».
Periodo : fine giugno a inizio luglio
Contatto : Associazione Clavi Jazz Festival : (0033) 04 95 65 00 50
www.calvi-jazz-festival.com

Metà luglio a metà settembre

Incontro d’Arte contemporaneo a Calvi
La città di Calvi è all’origine del primo salone artistico della regione, organizzato ogni anno dal 1996. Si tratta di una esposizione/vendita di una centinaia di opere d’arte, create da artisti plastici professionali, che sono accolti durante 3 giorni al momento del vernice. Grazie a questa formula, il salone è un’eccelente sopporto per la promozione di Calvi e la sua regione. I differenti doni degli artisti permettono inoltre di arricchire il patrimonio artistico della città, che sarà soggetta alla creazione di un fondo d’arte contemporaneo.
Periodo : dal 15 giugno al 15 settembre, salle communali di esposizione, all’entrata della citadella.
Ente per il Turismo
Tel : (0033) 04 95 65 36 74 o (0033) 04 95 65 16 67

agosto

Il fuoco d’artificio del 15 Agosto
Originalmente, i fuochi d’artifico del 15 agosto furono concepiti per celebrare santa Maria, madre protettrice della città. Oggi questo evento tradizionale e popolare è diventato lo spettacolo pirotecnico il più famoso della Corsica, attirando 50 000 spettatori, e segna il pico della frequentazione turistica. Illustrato ogni anno da un tema differente, lo spattacolo si organizza attraverso musiche classiche o contemporanee, e di una messa in luce magistrale della citadella.
Informazioni : Ente Municipale del Turismo.

settembre

Incontri di Canti Polifonici
A l'iniziiu c'era a voce
I canti polifonici sono incisi fra le tradizioni culturali e popolari della nostra isola. Per trasmettere questa eredità e di aprirla ad altre culture che condividono l’espressione polifonica, l’associazione U Svegliu Calvese, in collaborazione con il gruppo di cantanti polifonici A Filetta,ha creato questi incontri nel 1988. Sono oggi un appuntamento musicale di grande qualità, dove s’incrociano e si mischiano le voci dei cantanti venuti da tutto il mondo : mongoli, inuit, tibetani, sud africani, cubani, sardi ... Al di là della sua ampieza internazionale, quest’evento mette in valore tutto lo spazio e l’architettura della alta città, il cuoi cuore batte al ritmo dei concert e incontri consacrati all’arte del canto.
Periodo : 5 giorni alla metà settembre
Informazione : Ass. U Svegliu Calvese
tel : (0033) 04 95 65 23 57.
E-mail : svegliu@aol.com

ottobre

Festiventu in Calvi (festival del vento)
Creato nel 1993, questo festival dal concetto originale raduna le persone che fanno il vento in tutti i campi : l’arte, lo sport, la musica, la scienza, le medicina, l’umorismo, il teatro, l’ambiente. Cosi ogni anno e durante tutta una settimana, Calvi si trasforma in capitale del vento, investita dalle esposizioni di opere d’arte eoliane, di concerti, di conferenze – colloqui a carattere medicale, di presentazioni di oggetti insoliti, di laboratori di creazione, di animazioni per le strade, d’incontri al profumo di libertà. Eletta dai bambini, a cui il festival consacra un ampio posto, questa manifestazione ha una forte vocazione pedagogica. I valori cittadini come l’ecologia e i diritti dell’uomo non ci sono mai dimenticati.
periodo : Ultima settimana di Ottobre
Informazioni : ass. les amis du festival du vent (gli amici del festival del vento)
tel : (0033) 01 53 20 93 00 oppure Ente Municipale del Turismo
www.le-festival-du-vent.com

Manifestazioni in Balagna

Olmi-Cappella : Giornate teatrali del Ghjunsani (agosto)
Belgodere : Rappresentazioni teatrali dell’Aria (agosto)
Lama : Festival Europea del Cinema (agosto)
Calenzana : Festa di Sainte Restitu (maggio) – Les Musicales (agosto)
Calvi : Settimana Pasquale– Festival delle 3 Culture (maggio) – Incontri Culturali Calvi-Cultura (maggio) – Calvi Jazz Festival (giugno) – Incontro d’Arte Contemporaneo (da metà giugno a metà settembre) – Spettacolo Suono e Luce (15 agosto) – Concerti e animazioni vari (quotidiani in giugno-agosto)) – Festa religiosa di Notre Dame de la Serra (Settembre) – Incontri di Canti Polifonici (settembre)– Festival del Vento (fine ottobre).
Isola Rossa (Ile-Rousse) : festimare (maggio/giugno)
Pigna : Festivoce (luglio) – spettacoli musicali, teatro ...


   
 
 
 
 
Ambiante : Corsica - Balagne - Calvi - Destinazione Calvi -- Proprieta : Villa - Comodita - Accesso -- Prenotazione : Tariffe - Disponibilita - Prenotazione